Seleziona una pagina

Cosa facciamo

Il centro fornisce percorsi psicologici e psicoterapeutici di prevenzione, diagnosi e cura modulati sulle specifiche esigenze e riguardanti differenti aree problematiche.
I percorsi terapeutici sono offerti anche in lingua inglese.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia individuale è considerata uno dei più efficaci modelli per il trattamento dei disturbi psicologici e potrebbe essere definita come una relazione che si sviluppa tra due persone, paziente e terapeuta, in cui si condividono scopi e obiettivi, compiti specifici e un legame di fiducia reciproco.

La relazione terapeutica diventa quindi il luogo privilegiato in cui acquisire consapevolezza dei propri processi emotivi e sperimentare modalità relazionali più flessibili e articolate.

Il Centro Psicologia Città Studi offre ai suoi pazienti la possibilità di lavorare con specialisti che utilizzano approcci metodologici diversi (cognitivo-comportamentale, cognitivo-relazionale, psicoterapia ipnotica, psicoterapia integrata).

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La Psicoterapia di Coppia è un valido strumento di aiuto nel caso in cui uno o entrambi i partner sperimentino un malessere e i tentativi autonomi siano stati insufficienti per risolvere e superare le difficoltà che la coppia incontra.

PSICOTERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

La Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva ha la scopo di promuovere il benessere del bambino e dell’adolescente potenziando le risorse presenti e rafforzando le abilità di cui necessita

SESSUOLOGIA

La consulenza sessuologica si pone come intervento breve, generalmente di poche sedute, ed ha l’obiettivo di chiarire al richiedente elementi che possano far vivere meglio la propria sessualità.

Il sessuologo è riconosciuto come la figura professionale capace ed esperta a cui rivolgersi in caso di problematiche che riguardano la sfera della propria sessualità e in grado in intervenire sulle diverse disfunzionalità che possono ostacolare o rendere difficile una piena espressione della propria vita sessuale.

NEUROPSICOLOGIA

La Neuropsicologia è la disciplina che si occupa di studiare la correlazione tra i processi cognitivi/comportamentali e i meccanismi anatomo-fisiologici, a livello di sistema nervoso, che ne sottendono il funzionamento.

Danni cerebrali (transitori o cronici) determinati da traumi cranici, ictus, tumori o altre patologie, possono determinare delle anomalie di carattere cognitivo, ad esempio disturbi di memoria o dell’attenzione, come anche sostanziali modificazioni del comportamento: apatia, aggressività, disinibizione etc.

La figura del neuropsicologo può inoltre essere di aiuto nel supporto ai parenti/care givers indirizzandoli verso i comportamenti e le strategie più adeguati nella gestione quotidiana del paziente.

PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE

La Psicologia Clinica della Salute ha come focus la comprensione e il cambiamento di idee, credenze, emozioni e comportamenti che sono rilevanti per la promozione e il mantenimento della salute e per affrontare la malattia.

TERAPIA FARMACOLOGICA

All’interno di un percorso psicoterapeutico può essere utile ricorrere alla terapia farmacologica quando le strategie apprese per la gestione dell’emotività non siano sufficienti a contenerla ovvero quando l’emotività è talmente elevata da non consentire il lavoro stesso dello psicoterapeuta.

Le tecniche

I professionisti del Centro Psicologia Città Studi operano attraverso diverse tecniche, tra cui: EMDR, terapia ipnotica, mindfulness, terapia sensomotoria e altre.