Seleziona una pagina

PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE

COS’È

Il focus della Psicologia Clinica della Salute e della Psicologia del Benessere sono le convinzioni, le emozioni e i comportamenti che sono rilevanti per la salute fisica e psicologica e per la promozione della qualità di vita. 

I principali obiettivi di un percorso nell’ambito di queste aree sono:

  1. il riconoscimento di caratteristiche personali e ambientali che rappresentano una minaccia per la salute fisica e mentale
  2. il potenziamento delle proprie capacità e risorse nel prendersi cura di sé e degli altri in un’ottica di apprendimento continuo
  3. lo sviluppo di un progetto esistenziale caratterizzato da stili di vita salutari e sostenibili nell’ambito del proprio contesto professionale, personale e relazionale.

Gli interventi mirano a risolvere difficoltà e conflitti che riguardano:

  • cambiamento di situazioni critiche nella sfera personale e professionale 
  • instabilità emotiva
  • comportamenti alimentari e fame emotiva
  • gestione dello stress cronico e del burn-out e delle loro conseguenze (insonnia, disturbi dellasse cervello-intestino, irritabilità, perdita di motivazione, isolamento sociale, depressione)
  • malattie croniche, gravi o disabilitanti
  • ansia e preoccupazioni rispetto alle proprie condizioni di salute, che interferiscono con le attività quotidiane e sulle relazioni interpersonali
  • abitudini e scelte che rappresentano un rischio per malattie cardiache e del metabolismo (ad es., obesità, diabete, ipertensione)
  • gestione del dolore cronico
  • aderenza a terapie e indicazioni mediche.

Lo psicoterapeuta attiva e guida un processo di cambiamento facendo emergere capacità personali nell’affrontare le situazioni di stress, favorendo il miglioramento di competenze nella comunicazione interpersonale, agevolando il raggiungimento dei propri obiettivi di benessere.

SERVIZI

Nell’ambito della Psicologia Clinica della Salute e del Benessere, i professionisti del Centro offrono:

a) percorsi educazionali sugli stili di vita in collaborazione con aziende, associazioni di pazienti, farmacie territoriali, studi medici;

b) percorsi di formazione per operatori sanitari su tematiche quali: approccio bio-psico-sociale e salutogenico; comunicazione medico-paziente; relazione e alleanza terapeutica; gestione del conflitto e cooperazione nei gruppi di lavoro multidisciplinari; ruolo delle emozioni nella professione sanitaria; gestione dello stress e prevenzione del burnout. 

I PROFESSIONISTI

Vuoi avere maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione, scrivici compilando il modulo qui sotto e verrai contrattato al più presto da uno psicologo della nostra équipe.

Visualizza la privacy policy