Seleziona una pagina

PSICOTERAPIA IPNOTICA

La Psicoterapia Ipnotica è un approccio la cui efficacia clinica è stata dimostrata per il trattamento di diversi problemi fisici e psicologici. L’ipnosi è un fenomeno psicologico caratterizzato da focalizzazione e concentrazione. L’ingresso in uno stato di trance ipnotica viene solitamente facilitato dallo psicoterapeuta utilizzando suggerimenti verbali che stimolano immagini mentali.

Spesso si manifesta una sensazione di calma e rilassamento. Lo psicoterapeuta facilita il processo creativo mentre la persona mantiene il totale controllo sul proprio comportamento. L’obiettivo è ampliare la capacità di prospettiva sulla situazione di difficoltà e far emergere possibili modi alternativi di affrontare il problema. Il percorso di Psicoterapia Ipnotica è cucito su misura e mira a far emergere le risorse interne e le potenzialità della persona che potrà così trovare, con il supporto dello psicoterapeuta, nuove e creative soluzioni di adattamento e cambiamento.

La Psicoterapia Ipnotica è un metodo efficace per affrontare lo stress e l’ansia. Per esempio, l’ipnosi può ridurre la paura e l’angoscia che si può avere prima di sottoporsi a una procedura medica o a una performance professionale, artistica o sportiva.

L’efficacia dell’ipnosi è stata dimostrata in particolare per: controllo del dolore cronico, preparazione psicologica al parto, sindrome dell’intestino irritabile, fibromialgia, mal di testa, vampate di calore associate alla menopausa, insonnia, fatigue a seguito di trattamenti per malattie oncologiche, miglioramento della performance sportiva.

Il percorso di Psicoterapia Ipnotica è inoltre utile per chi vuole attuare cambiamenti nello stile di vita (perdita del peso, aumento dell’attività fisica) oppure si sente limitato da un senso di scarsa auto-stima e auto-efficacia.

I PROFESSIONISTI

Vuoi avere maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione, scrivici compilando il modulo qui sotto e verrai contrattato al più presto da uno psicologo della nostra équipe.

Visualizza la privacy policy